14 Dicembre 2013 - Il fondo BlackRock ha aumentato la propria quota in Telecom Italia, passando dal 5.13% al 10.14%. La comunicazione è stata fatta alla Sec ( Securities and Exchange Commission ) statunitense.
BlackRock è la più grande società di investimento nel mondo e gestisce un patrimonio totale di 3.360 miliardi di dollari, ed è il primo gestore indipendente quotato alla Borsa di New York in termini di masse gestite.
BlackRock ha ritenuto interessante il prezzo delle azioni Telecom Italia, ma un investimento così massiccio in prossimità di una riunione così delicata per il futuro di Telecom Italia, come quella del 20 dicembre, desta qualche sospetto.
All’assemblea di Telecom Italia del 20 dicembre che deciderà di mantenere o meno l’attuale consiglio di amministrazione, quale ruolo giocherà BlackRock ? Voterà a favore di un cambio del consiglio di amministrazione, come proposto da Findim, o opterà per lo status quo ?
Reuters ha riportato voci dal Brasile di una possibile offerta per Tim Brasil di 10 miliardi di dollari, e l’attuale amministratore di Telecom Italia, Marco Patuano, ha più volte dichiarato che la vendita di Tim Brasil verrebbe presa in considerazione solo per un’offerta importante. E 10 miliardi potrebbero allettare l’attuale consiglio di amministrazione, che è controllato in modo indiretto dalla spagnola Telefonica.
Se questo fosse lo scenario, Telefonica avrebbe raggiunto il suo obiettivo, entrare in Telecom Italia, vendere Tim Brasil e ritirarsi.
E tutto questo avverrebbe con il silenzio-assenso del Governo Letta.
Vendere Tim Brasil avrebbe come conseguenza quella di ridimensionare Telecom Italia a una domestic company. ( Xagene )
XageneFinanza2013
2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer