Emergenza nucleare in Giappone: problemi al sistema di raffreddamento di un reattore della centrale di Fukushima Daiichi


13 Marzo 2011 - Le Autorità giapponesi hanno informato l'IAEA ( International Atomic Energy Agency ) che l’operazione di venting ( rilascio controllato di vapori ) del reattore dell'unità 3 della centrale nucleare di Fukushima Daiichi è iniziata alle 9.20 ora locale in Giappone. L'operazione ha lo scopo di abbassare la pressione all'interno del contenitore del reattore.

Successivamente, dopo il non-funzionamento del sistema di iniezione ad alta pressione e di altri tentativi di raffreddamento dell'impianto, è stata avviata la procedura di iniettare acqua prima e acqua di mare dopo.
Le autorità hanno informato l'IAEA che è possibile l'accumulo di idrogeno.

Le Autorità giapponesi hanno anche informato l'IAEA che Tohoku Electric Power Company ha dichiarato il primo ( cioè, il più basso ) stato di emergenza presso la centrale nucleare di Onagawa.
Le Autorità hanno informato che i tre reattori presso la centrale nucleare di Onagawa sono sotto controllo.

Lo stato di allerta minimo è stato dichiarato a seguito di letture di radioattività superiori ai livelli consentiti nella zona circostante l'impianto. Le Autorità giapponesi stanno studiando la sorgente di radiazione.

Fonte: IAEA, 2011

XageneFinanza2011



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer