La prima class action italiana contro Unicredit e Intesa SanPaolo


1 Gennaio 2010 - Il Codacons ha presentato la prima class action italiana, che riguarderà il settore bancario. Proprio nel primo giorno dall’entrata in vigore dell'azione collettiva in Italia - il Codacons ha notificato due citazioni in Tribunale contro due gruppi bancari: Unicredit e Intesa Sanpaolo.

Firmatario della prima class action il Presidente Codacons, Carlo Rienzi, che apre così la strada a migliaia di correntisti intenzionati a far valere i propri diritti contro i due Istituti di credito.

L'azione del Codacons è fondata sulle rilevazioni dell'Antitrust secondo le quali le banche avrebbero compensato l'eliminazione della Commissione di massimo scoperto introducendo nuove e più costose commissioni a carico degli utenti, anche 15 volte più care rispetto al massimo scoperto.
Comportamento illegittimo che produce un danno economico ingente ai consumatori, come dimostrato anche dall'Autorità della concorrenza e del mercato. Di qui la class action notificata al Tribunale di Torino ( per Intesa SanPaolo ) e a quello di Roma ( per Unicredit ) contro le due maggiori banche italiane.

Se i giudici dovessero accogliere le istanze dell'associazione, migliaia di correntisti dei due istituti potranno aderire alla class action chiedendo di essere risarciti per le maggiori spese sostenute e senza necessità di rivolgersi al Giudice. La somma richiesta in giudizio dai correntisti si calcola che sarà pari a 1 miliardo di euro per ciascuna banca.

XageneFinanza2010



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer