Problemi ai freni per le macchine ibride con motore elettrico


4 Febbraio 2010 - Toyota ha ammesso che la Prius, la macchina ibrida ( benzina + energia elettrica ), ha un difetto nel sistema antibloccaggio freni.

Un portavoce della Toyota ha dichiarato che sono stati riscontrati problemi di progettazione per i modelli venduti prima della fine di gennaio. Questo difetto sarebbe stato corretto nei modelli prodotti a partire dalla fine di gennaio.

Questo rappresenta un ulteriore duro colpo per la credibilità della società automobilistica giapponese, con pesanti conseguenze sulle vendite di autovetture per l’anno 2010.
Il ritiro di più di 8 milioni di macchine, a causa del difetto del pedale dell’acceleratore, costerà a Toyota circa 1,4 miliardi di dollari.

Il difetto riscontrato sulla Prius invece sarebbe comune a tutte le macchine ibride con motore elettrico.

Ford ha annunciato che interverrà sul software di 17.600 esemplari modello Mercury Milan e Ford Fusion che danno l'impressione a chi guida del non funzionamento dei freni. La Ford ha precisato che il problema avviene nella fase di transizione tra i due sistemi di frenata e che non ci sono mai stati rischi per chi era al volante.

Le auto ibride, oltre ai tradizionali freni che utilizzano l’attrito delle pastiglie contro i tamburi o i dischi, si giovano anche del motore elettrico per rallentare la macchina; infatti dalla frenata si genera elettricità che va a ricaricare le batterie.

Nel caso delle auto ibride sarà sufficiente modificare il software di gestione dei freni.

XageneFinanza2010



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer