Rimane critica la situazione all’impianto nucleare di Fukushima Daiichi


27 Marzo 2011 - La TEPCO, la società che gestisce l’impianto di Fukushima Daiichi, ha iniziato a rimuovere l'acqua che si è accumulata negli edifici in cui sono sistemate le turbine.
I lavoratori hanno cominciato a rimuovere l'acqua dall’edificio della turbina dell’Unità 1 e stanno facendo i preparativi per fare lo stesso presso l'Unità 2.

Tre operai sono stati esposti il 24 marzo a livelli elevati di radiazioni. Per due dei tre operai, è stata confermata una significativa contaminazione della cute delle gambe.
Le Autorità giapponesi hanno dichiarato che durante le visite mediche effettuate presso l'Istituto Nazionale di Scienze Radiologiche nella prefettura di Chiba, il livello di esposizione locale dei lavoratori è stato stimato essere compreso tra 2 e 6 sievert. Anche se i pazienti non hanno richiesto cure mediche, i medici hanno deciso di tenerli in ospedale e monitorare i loro progressi nel prossimi giorni.

Stato dei reattori

Unità 1 - Acqua fresca continua ad essere iniettata nel contenitore del reattore. Fumo bianco continua a provenire dalla costruzione del reattore. I campioni prelevati dall'acqua stagnante al piano seminterrato dell'edificio turbina hanno mostrato la presenza di Iodio-131, Cesio-137 e Cesio-134 ad un livello paragonabile a quello misurato nell’edificio turbina dell’Unità 3, dove tre operai sono stati esposti a elevati livelli di radiazione, il 24 marzo.

Unità 2 - Acqua fresca continua ad essere iniettata nel contenitore a pressione del reattore. Fumo bianco continua a provenire dalla costruzione del reattore. La temperatura della piscina del combustibile esaurito è aumentata, per poi stabilizzarsi a 57°C.

Unità 3 - L'acqua dolce è stata iniettata nel contenitore del reattore. La temperatura sul fondo del contenitore del reattore è diminuita a 100.4 gradi. E’ in corso l’iniezione di acqua di mare nella piscina del combustibile esaurito. E’ stato osservato fumo bianco proveniente dal reattore. Il tasso di radioattività nel recipiente di contenimento del reattore e nella camera di soppressione continua a ridursi, rispettivamente, a 36.1 sievert all'ora e 1.4 sieverts all’ora.

Unità 4 - Dal 22 marzo al 25 marzo, 130-150 tonnellate di acqua di mare sono state versate ogni giorno nella piscina del combustibile esaurito con una pompa di cemento. L'acqua del mare è stata anche versata attraverso il sistema di raffreddamento del combustibile esaurito. E’ stato osservato fumo bianco proveniente dal reattore.

Unità 5 - Il reattore resta in arresto a freddo. E’ stata ripristinata l’alimentazione esterna. La temperatura dell'acqua del reattore è aumentata a 43.8 gradi Celsius. La temperatura della piscina del combustibile esaurito è aumentata a 42.8 gradi.

Unità 6 - Il reattore resta in arresto a freddo. E’ stata ripristinata l’alimentazione esterna. La temperatura dell’acqua nella camera del reattore è diminuita a 21.3 gradi Celsius. La temperatura dell’acqua nella piscina del combustibile esaurito è leggermente aumentata a 30 gradi Celsius.

Fonte: IAEA, 2011

XageneFinanza2011



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer