Telecom Italia: dimissioni di Alierta e Linares, e il fondo BlackRock supera quota 10%


14 Dicembre 2013 - Il presidente di Telefonica, Cesar Alierta e l’amministratore delegato Julio Linares si sono dimessi dal consiglio di amministrazione di Telecom Italia.
La decisione è stata presa in seguito alla delibera del Cade, l'authority brasiliana, che ha rilevato che l’aumento della quota di Telefonica in Telco ( la holding che detiene il 22.4% di Telecom Italia ) crea un conflitto di interessi in Brasile.
Telecom Italia detiene il 67% di Tim Brasil e Telefonica controlla Vivo, due operatori mobili.

Telefonica ha inoltre dichiarato che non eserciterà per il momento il diritto a designare o proporre due consiglieri per Telecom Italia.

Telefonica ha detto di non condividere le misure imposte dal Cade, e sta valutando la possibilità di avviare azioni legali pertinenti.

Nel frattempo il fondo BlackRock ha dichiarato all’ente governativo statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori Sec di aver aumentato la propria quota in Telecom Italia, passando dal 5.13% al 10.14%.

Corrono voci su una offerta da 10 miliardi di dollari per Tim Brasil, che verrebbe presentata a gennaio, e questo spiegherebbe l’interessamento di BlackRock sul titolo Telecom Italia. ( Xagene )

XageneFinanza2013



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer