1 Febbraio 2010 - La società automobilistica giapponese Toyota ha deciso il richiamo di 1.8 milioni di autoveicoli in Europa a causa di un difetto al pedale dell’acceleratore.
I modelli sottoposti a richiamo dovrebbero essere: Aygo, IQ, Yaris, Auris, Corolla, Verso, Avensis, Rav 4.
La stessa procedura era stata avviata in Canada e Stati Uniti.
Nei soli Stati Uniti, il provvedimento d’emergenza riguarda il 70% delle vendite di auto Toyota, ed ha interessato oltre 5 milioni di veicoli.
Il pedale dell’acceleratore tenderebbe, in alcuni casi, a rimanere bloccato o ad avere un ritorno molto lento.
Il componente difettoso è prodotto dalla società statunitense CTS Corporation.
Secondo QuattroRuote negli Stati Uniti il difetto potrebbe aver provocato circa 200 incidenti, alcuni con conseguenze mortali per gli occupanti i veicoli.
Lo stesso difetto del pedale dell’acceleratore riguarderebbe anche 97.000 vetture di Psa Peugeot Citroen. Le automobili interessate sarebbero Peugeot 107 e Citroen C1, che vengono prodotte assieme a Toyota Aygo in uno stabilimento della Repubblica Ceca.
Toyota, nel frattempo, sta accelerando l’investimento sulle automobili ibride ( benzina + elettrico ), con l’obiettivo di giungere alla versione completamente elettrica.
Toyota è entrata in partnership con una società australiana per lo sfruttamento di un’area del deserto di Salar de Olaroz in Argentina per ricavare il Carbonato di Litio da utilizzare nella produzione di batterie al Litio.
XageneFinanza2010
2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer