Google fra poco la quotazione al Nasdaq


25 Aprile 2004 - Google , il noto motore di ricerca ( search engine ) sta per annunciare il suo ingresso in Borsa attraverso un’IPO ( offerta pubblica di acquisto ).

Secondo Business Week la società californiana potrebbe essere quotata a 20 miliardi di dollari , un record per le società Internet che hanno lanciato un’IPO.

Si stima che nel 2003 gli utili netti di Google abbiano raggiunto i 150 milioni di dollari.

Google è stata fondata da due studenti della Stanford University , Larry Page e da Sergey Brin , ed è attualmente guidata da un triumvirato, che si compone oltre che dai due fondatori anche da Eric E. Schmidt, con la funzione di CEO.

Google è leader del “paid search “ , un mercato che valeva 2 miliardi di dollari nel 2003 e che potrebbe valerne 5 nel 2005.

Il settore del “searching‿ sta vivendo un momento particolarmente stimolante.

Il primo a raccogliere la sfida di Google è stata Yahoo.

Yahoo ha rafforzato la sua posizione nel “searching‿ , acquistando Overture Services.

Secondo Terry S. Semel , CEO di Yahoo , la prossima frontiera sarà il “customized search‿.
Il “customized search‿ sarà ritagliato ( tailored ) non solo sui gusti e sugli interessi di coloro che richiedono l’informazione , ma anche su dove i visitatori abitano.

Yahoo ha il vantaggio di aver raccolto in questi anni il profilo di molti visitatori , si parla di una bancadati di 141 milioni di profili.
Google , che attualmente non ha alcun profilo dei propri visitatori , sta cercando di recuperare il terreno perduto con Gmail , il free e-mail con 1 gigabyte di spazio.

Anche Microsoft è interessata ad entrare nel “search market‿.

La sfida tra Microsoft e Google sarà particolarmente agguerrita.

Microsoft “controlla‿ i Personal Computer ( PC ) attraverso il suo sistema operativo Windows , e tenterà di inserire il proprio motore di ricerca , cercando di spiazzare in tal modo Google.
In breve , Microsoft vorrebbe ripetere l’operazione che ha permesso ad Explorer di scalzare il browser Netscape nel 1997.

Si parla , ma sono semplicemente voci , che Google stia studiando un nuovo sistema operativo , il GooOS.
Un mondo , quello di Internet in piena evoluzione.


Xagene Finanza 2004 by Xagena



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer