7 Novembre 2006 - Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Confindustria, ha dichiarato dopo aver appreso che il Governo Prodi ha intenzione di introdurre un aumento del bollo per le auto con 100 cavalli: “ Ogni ora c’è una nuova imposta ".
La finanziaria che sta varando il Governo Prodi sta diventando sempre più una finanziaria di tasse.
La finanziaria, secondo Il Sole24ore, che riporta dati del Centro Studi di Confindustria, ha raggiunto 40 miliardi di euro, ma i risparmi di spesa riguardano solo 11.5 miliardi.
Un giudizio indiretto sulla finanziaria è arrivato dal Financial Times che ha espresso un giudizio negativo sull’operato di Tommaso Padoa-Schioppa, il ministro italiano dell’economia.
FT ha assegnato un punto a Padoa-Schioppa in una scala da 10 a 1,e così ha motivato il proprio giudizio, come riporta Il Giornale: “ Ha irritato le imprese e ha fatto ricorso a trucchi di bilancio, ma probabilmente riuscirà a tagliare il deficit ".
Tuttavia, secondo FT, “ il taglio del deficit in sé non rappresenta la ricetta per il successo economico, che dipende anche da se e come le tasse sono state aumentate e le spese tagliate ".
Il Sole24 ore riporta che la fiducia su Romano Prodi e sul Governo da lui presieduto sta diminuendo in modo sensibile.
A dirlo è Eurisko, la società di ricerche di mercato che tiene monitorato a cadenza settimanale l’umore politico degli italiani.
Il calo di gradimento del governo di centro-sinistra è solo un difetto di comunicazione ?
XageneFinanza2006
2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer