I Social Network destinati a ridimensionarsi ?


5 Gennaio 2009 - Un articolo, pubblicato su La Repubblica da Alessandro Longo, sottolinea che nel 2009 i Social Network, come FaceBook e MySpace, potrebbero essere costretti a ridimensionarsi.

Secondo Deloitte Research i Social Network sono stretti in una tenaglia, tra i costi che crescono ed i ricavi pubblicitari che non aumentano a sufficienza.

I Social Network, infatti, devono affrontare costi ingenti ( anche 100 milioni di dollari ) per archiviare i materiali pubblicati dagli utenti ( foto e video, soprattutto ). File pesanti che occupano spazio sui server e che consumano banda.

I Social Network non hanno ancora modelli di business efficienti e questo si traduce in perdita di denaro o in guadagni striminziti.

Per aumentare la redditività i Social Network saranno costretti nel prossimo futuro a ridurre l’offerta di servizi gratuiti e a introdurre sezioni a pagamento.

Inoltre, poiché i Social Network si stanno trasformando in porte di accesso al Web ma non permettono la navigazione su Internet, non è da scartare l’ipotesi di una loro integrazione con i motori di ricerca, anche attraverso una loro acquisizione.

Un’importante sviluppo dei Social Network sarà rappresentato dal Social Search, cioè dalla condivisione delle ricerche online.
Già ora alcune applicazioni, come SideStripe, permettono di individuare amici che sul Social Network sono esperti sull’argomento di ricerca o hanno postato scritti o filmati attinenti.

XageneFinanza2009



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer