9 Marzo 2003 - La mossa di Unicredito nei confronti di Generali è solo un’operazione tattica , che ha come reale obiettivo Mediobanca.
Unicredito infatti non ha intenzione di lanciare un’opa su Generali , ma di cambiare il management della compagnia assicurativa triestina , nominato da Mediobanca .
In tal modo verrebbe ad essere indebolita la posizione dell’attuale amministratore delegato di Mediobanca , Vincenzo Maranghi.
Un’opa su Generali da parte di Unicredito è impensabile , anche per il forte legame della banca con Ras , concorrente diretto di Generali.
La prossima mossa di Unicredito sarà quella di allontanare Maranghi dalla guida di Mediobanca , ma l’operazione non è certamente facile.
Maranghi , infatti , avrebbe l’appoggio dei francesi , alla cui testa c’è Vincent Bolloré , che potrebbero mettere in campo una partecipazione nel capitale della banca d’affari di circa il 20%.
Inoltre il mondo politico preferirebbe non rivoluzionare così drasticamente Mediobanca , che detiene pacchetti significativi del mondo industriale italiano, in un momento economico certo non facile .
La partita è aperta.
Xagena.it
2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer