La crisi economica globale


18 Marzo 2008 - La contrazione dei consumi verificatesi alcuni anni fa, causata dalla caduta dei prezzi immobiliari, sarebbe alla base della recessione che sta colpendo gli Stati Uniti. Da qui il crollo dei mutui subprime ( mutui ad alto rischio di insolvenza ) e le sofferenze bancarie, che hanno lasciato sul terreno diverse vittime illustri, tra cui Bear Stearns.

Il Fondo monetario internazionale ( Fmi ) e l’OCSE ( Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ) ritengono che la crisi durerà a lungo.
Le ricette per uscire dalla crisi sono di due tipi: sostegno alle banche mediante iniezioni di liquidità, e stimoli fiscali per far ripartire l’economia.

La crisi finanziaria in atto è ritenuta da alcuni la peggiore dagli anni 30, perché avviene in un sistema globalizzato, coinvolge sia le banche americane che le banche europee.

Il caso Bear Stearns è indicativo dell’intenzione del Governo americano di cercare di salvare il sistema bancario dalla crisi finanziaria, scatenata dalle insolvenze immobiliari.
JP Morgan sta incorporando Bear Stearns con i soldi pubblici.

XageneFinanza2008


Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer