Mardoff: maxi truffa finanziaria da 50 miliardi di dollari


15 Dicembre 2008 - Bernard Madoff è stato accusato di aver ideato una truffa da 50 miliardi di dollari.

Madoff è il fondatore della Bernard L Madoff Investment Securities, una delle maggiori società di intermediazione a Wall Street.

Il sistema Madoff non era altro che un gigantesco schema Ponzi, o più semplicemente una piramide finanziaria.

Lo schema Ponzi, dal nome del suo ideatore Charles Ponzi, è uno schema che promette forti guadagni ai sottoscrittori a patto che questi reclutino nuovi investitori.
I guadagni derivano esclusivamente dalle quote pagate dai nuovi sottoscrittori.
Lo schema Ponzi permette a chi inizia la catena e ai primi investitori di ottenere alti ritorni economici nel breve periodo, ma il sistema per sostenersi richiede continuamente nuovi sottoscrittori disposti a pagare le quote.
Il sistema è naturalmente destinato al fallimento, e la piramide crolla quando i sottoscrittori cercano di recuperare i propri soldi.

Nel crac sono invischiate molti Istituti finanziari e bancari . In Italia sarebbero coinvolte Banco Popolare e Unicredit. Tuttavia non si conosce ancora con esattezza il numero delle società coinvolte nella truffa e neppure la dimensione delle perdite.

In Europa molto esposto è Banco Santander con il Fondo Optimal ( 2.3 miliardi di euro ); la banca inglese Hsbc avrebbe perdite per 1.5 miliardi.

XageneFinanza2008



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer