7 Agosto 2004 - Da un anno a questa parte le azioni di alcuni listini dei cosiddetti Paesi Emergenti stanno regalando notevoli soddisfazioni ai risparmiatori che, in un'ottica di diversificazione e di investimento a medio-lungo termine abbiano rivolto le loro attenzioni a questi Paesi.
Particolarmente interessanti i mercati cinese ed indiano.
Secondo alcuni analisti nel settore petrolchimico riscuote attenzione SINOPEC. La società è controllata dallo Stato cinese. Il titolo è ora caro. Le compagnie petrolifere entrate nel capitale nel 2000 ( Shell e British Petroleum ) sono uscite nei primi mesi del 2004, ed ExxonMobil starebbe per cedere la propria quota ( 19% ), con una buona plusvalenza.
Da seguire anche HAIER, società cinese attiva nel settore degli elettrodomestici. Nel 2003 Haier ha fatto il suo ingresso anche nella produzione dei telefoni cellulari.
Sul mercato indiano merita attenzione INFOSYS nel campo dell’hightech. Da tener presente che dopo gli exploit degli ultimi anni, la società sta cercando di consolidare la propria posizione di leader in India.
Di grande interesse è RANBAXY, la società produttrice di farmaci generici con la prospettiva di crescita più alta a livello mondiale.
Nel settore petrolifero riscuotono particolare attenzione la brasiliana PETROBRAS ed il gruppo malaisiano PETRONAS.
Maurizio Zani - XageneFinanza2004
2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer