2 Aprile 2007- Nel mese di dicembre, Pfizer ha interrotto lo sviluppo di un farmaco che avrebbe dovuto sostituire il blockbuster per eccellenza, Lipitor ( Atorvastatina, in Italia Torvast ), alla scadenza del brevetto, prevista per il 2010-2011, negli Stati Uniti.
Nel corso del Convegno Annuale dell’American College of Cardiology, a New Orleans, è stato presentato lo studio clinico che stava valutando l’associazione tra Torcetrapib, un inibitore CETP, e l’Atorvastatina, contro la sola Atorvastatina.
Il trattamento con Torcetrapib ed Atorvastatina ha aumentato in modo significativo il colesterolo HDL e ridotto il colesterolo LDL. Ma l’impiego dell’associazione è risultata associata ad un’aumentata incidenza di mortalità.
E’ di questi giorni la notizia che Merck e Schering–Plough hanno iniziato a sviluppare un farmaco che combina Ezetimibe ( Zetia ) con Atorvastatina.
Ad insediare Pfizer nel settore cardiovascolare anche AstraZeneca con il farmaco ipolipemizzante Rosuvastatina ( Crestor ).
Uno studio, presentato al Meeting dell’American College of Cardiology, ha dimostrato che la Rosuvastatina è in grado di rallentare l’arterosclerosi, se il farmaco è assunto nella fase precoce del processo arterosclerotico.
XageneFinanza2007
2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer