Sanofi-Aventis nel mirino di Pfizer ?


16 Ottobre 2007 - La dichiarazione di Total e de L’Oreal, i due soci di maggioranza relativa di Sanofi-Aventis, di non considerare strategico, per i propri core business, l’investimento nella società farmaceutica francese, ha indotto a speculazioni su una possibile vendita delle quote azionarie in loro possesso.

Total e L’Oreal detengono assieme una quota del 23,63% di Sanofi-Aventis: Total con il 13,12% e L’Oreal con il 10,51%.

E’ stato ipotizzato un interessamento di Pfizer, ma ad oggi non c’è nulla di concreto.

Pfizer sta attraversando un periodo delicato dopo la scadenza di alcuni importanti brevetti, e presenta una pipeline per i prossimi anni non in linea con il suo stato di prima della classe.
Nel 2010 scadrà negli Usa il brevetto del suo blockbuster per eccellenza, Lipitor ( Atorvastatina; in Italia: Torvast ), che attualmente fattura poco meno di 13 miliardi di dollari.

Nell’ultimo decennio, Pfizer ha sposato la strategia di crescere acquisendo altre importanti società farmaceutiche, come Warner-Lambert e Pharmacia. Ma alla distanza, questa strategia si è dimostrata fallimentare, perché ha indebolito la R&S ( Ricerca & Sviluppo ) interna.

In un’eventuale acquisizione di Sanofi-Aventis, il Governo francese giocherà un ruolo di primo piano, ed è noto il comportamento protezionistico della Francia.

XageneFinanza2007


Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer