4 Aprile 2007
Il giornale La Stampa ha riportato la notizia che Piero Fassino, segretario dei DS, ha rilanciato per Telecom Italia il piano Rovati.
Nel settembre 2006, Angelo Rovati, consigliere del premier Romano Prodi, aveva inviato a Tronchetti Provera, allora presidente di Telecom Italia, un piano che prevedeva lo scorporo della rete fissa dalla società telefonica, e passaggio del suo controllo sotto lo Stato italiano, attraverso la Cassa Depositi e Prestiti.
Il piano Rovati cercava di porre rimedio agli errori commessi nella privatizzazione di Telecom nel 1997.
La Borsa ha reagito bene alla notizia delle offerte di At&t e America Movil per l’acquisizione della maggioranza di Olimpia, la cassaforte di Telecom Italia.
Il titolo Telecom ha superato i 2,4 euro, con scambi che hanno interessato il 3,8% del capitale.
Due questioni rimangono aperte:
1) Mediobanca e Generali eserciteranno la prelazione ?
E’ improbabile che Mediobanca e Generali paghino 2,82 euro per il controllo di Telecom Italia, quando è possibile acquistare le azioni sul mercato, a prezzi più bassi.
Mediobanca e Generali, assieme ad Hopa, detengono già il 9% del capitale Telecom Italia.
2) Quali sono gli obiettivi di At&t ed America Movil ?
America Movil è interessata in modo particolare al business brasiliano di Telecom Italia, anche se la società messicana, sommando le proprie partecipazioni con quelle di Telecom, potrebbe incorrere in Brasile nelle leggi antitrust.
Per At&t, invece, Telecom Italia potrebbe rappresentare la testa di ponte per l’Europa.
XageneFinanza2007
2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer